j

Cosa è incluso nella riparazione della carrozzeria?

La riparazione della carrozzeria si concentra sul ripristino delle condizioni della scocca nel suo insieme e delle sue singole parti. Durante la riparazione della scocca, vengono eliminati sia i difetti tangibili (punti di corrosione, ammaccature, graffi e crepe) che quelli visivi (abrasioni e piccoli bolli).

Qual è il modo migliore per eseguire la riparazione della carrozzeria?

La scelta migliore per il proprietario dell’auto è quella di rivolgersi a servizi di alta qualità, gli unici in grado di effettuare una riparazione completa ed efficace della carrozzeria. Soluzioni “fai da te” sono assolutamente sconsigliate.

Quanto tempo richiede la riparazione della carrozzeria?

I tempi di riparazione di una carrozzeria variano a seconda della complessità e della portata del danno. Il nostro parco di auto sostitutive viene in aiuto al cliente che è costretto a lasciare la sua vettura per più giorni in Carrozzeria.

Pagamento insufficiente per un sinistro da parte di una Compagnia?

Nella maggior parte dei casi non è colpa degli assicuratori. Un sinistro non è solo una riparazione e conseguente emissione di fattura, ma è una pratica complessa da gestire; in molti casi un mancato pagamento o un pagamento parziale (o ancora una lunga attesa per lo stesso)  sono colpa del riparatore. La pratica assicurativa va impostata ancor prima della riparazione: bisogna valutare eventuali anti-economicità, dinamiche e coperture assicurative ed eventuali franchigie, degradi, vincoli contrattuali scoperti e condizioni di polizza. Un autoriparatore professionista è in grado di effettuare tutto ciò e se non vi sono vincoli di questo tipo si assume la responsabilità di ricevere il pagamento direttamente dalla compagnia. In presenza di difficoltà, provvede gratuitamente al supporto di un legale esperto che fornisce assistenza per danni fisici e materiali.
Anni di esperienza, trasparenza e professionalità ci permettono di avere un ottimo rapporto con studi peritali e assicurazioni che – lo crediate o no – non vedono l’ora di liquidare i danni per dimostrare a loro volta serietà ed efficienza. L’importante è avere un interlocutore onesto, serio e paziente.

Per avere un primo preventivo è possibile chiamare uno specialista?

Siamo in grado di effettuare una valutazione preliminare dalle foto che ci potete inviare! Quando verrete con l’auto confermeremo il preventivo o giustificheremo le eventuali modifiche all’importo, mostrando eventuali danni che dalle foto non erano visibili.

Dopo aver riparato alcune parti della scocca, si vernicia l'intera autovettura?

Non è più così: le nuove tecniche e la più recente tecnologia, insieme alla continua formazione dei nostri collaboratori, ci consente di individuare il colore che corrisponderà al 100% alla tonalità del resto dell’auto. L’intervento di verniciatura parziale, solo sulla parte dell’auto riparata, è ormai una prassi consolidata, quasi impossibile da identificare tanta è la corrispondenza con il resto della vernice.

La verniciatura è l'unico modo per ripristinare la carrozzeria?

Se stiamo parlando di piccoli graffi che interessano solo lo strato superiore della vernice, no, non è necessario riverniciare: in questo caso il restauro viene eseguito mediante lucidatura. Tuttavia, nel caso in cui lo strato inferiore di vernice sia danneggiato, è utile riverniciare la scocca per restituire l’aspetto estetico originario alla macchina e proteggerla dalla ruggine. È importante ricordare che senza una riparazione tempestiva, possono sorgere problemi più gravi a tutta la scocca dell’auto.

Il prezzo è sempre un indicatore di qualità?

Nel settore automobilistico, questa osservazione è appropriata perché a una riparazione di qualità corrisponde un prezzo più elevato, rispetto a una riparazione in economia. Ogni servizio di qualità ha un prezzo che lo sostiene. Un prezzo troppo basso, ad esempio, per la verniciatura dell’intera auto, dovrebbe far sorgere dei dubbi poiché è probabile che vengano utilizzati materiali a basso costo. Una leggera differenza di prezzo nei diversi servizi è ammessa, dato che ci sono fattori variabili come l’affitto dei locali, il numero di collaboratori stipendiati, ecc. In ogni caso, la differenza dovrebbe variare tra il 5% e il 10%: se è maggiore si debbono accendere segnali di attenzione.

Quali sono i danni che si possono riparare?

Ci sono una serie di situazioni in cui il ripristino di parti danneggiate di un’auto è impossibile o non consigliabile da un punto di vista economico. Di norma, questi danni si verificano a seguito di gravi incidenti, quando le parti della vettura sono davvero deformate, distrutte o accartocciate. In questo caso, l’auto può essere ripristinata solo sostituendo le parti compromesse con ricambi originali garantiti.

Devo lavare la macchina prima di portarla in carrozzeria?

Non dovete preoccuparvi di nulla. Saremo noi a valutare se è il caso di lavare la vettura prima dell’intervento di riparazione. Una cosa è certa: ve la riconsegneremo sempre lavata e pulita internamente. Il nostro obiettivo è sempre soddisfare al meglio il cliente e fornirgli il miglior servizio!